Attualità

Un treno per trasferire i malati di Covid

Il convoglio a disposizione della Cross di Pistoia è stato inaugurato a Roma e potrà circolare in Italia e in tutta Europa per trasferire i pazienti

A disposizione della Cross, la Centrale remota operazioni soccorso sanitario anche il Treno Sanitario inaugurato a Roma e che potrà circolare in Italia e in tutta Europa per il trasferimento celere e organizzato di pazienti da una struttura ospedaliera all’altra.

Le attività della Cross sono svolte per conto del Servizio nazionale della Protezione Civile che ha messo a disposizione della Cross l’ulteriore mezzo di soccorso realizzato dal Gruppo Fs Italian in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lazio, Croce Rossa Italiana e Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia.

All’inaugurazione del Treno Sanitario era presente anche il direttore della Cross il dottor Piero Paolini e insieme ai suoi più stretti collaboratori ha preso visione del convoglio dotato di 8 carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature compresi posti letto monitorizzati di terapia intensiva per il trasporto fino ad un massimo di 21 malati.

Il Treno Sanitario si aggiunge ai mezzi già utilizzati dalla Cross: ambulanze medicalizzate ed elicotteri del 118 e dell’Aeronautica Militare. I mezzi e i soccorsi sono coordinati dalla Centrale Operativa 118 di Pistoia.