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Il piano inverno per fronteggiare le emergenze

Presentato in Prefettura il piano di e-distribuzione preparato per fronteggiare emergenze dovute a perturbazioni particolarmente intense

I rappresentanti di e-distribuzione hanno illustrato l'attività svolta per il taglio piante nella fascia di propria competenza, ricordando che negli ultimi due anni i 23.700 km di rete elettrica in Toscana sono stati ispezionati al 100%, anche mediante l'utilizzo di elicotteri, e le operazioni di taglio piante hanno interessato circa 4.000 km di bosco. 

Sul territorio di Pistoia e di Prato - è stato spiegato - esistono 18 cabine primarie, 263 linee di media tensione per un totale di 2.300 km nonché 8.000 km di linee di bassa tensione e 4.500 cabine secondarie: si tratta di una struttura articolata, che fornisce elettricità a 313.000 clienti di bassa tensione e 1.400 clienti di media tensione, seguiti con una costante attività di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico per il quale e-distribuzione - con 113 risorse tra tecnici e operativi, 70 mezzi operativi e 11 mezzi speciali sul territorio - investe ogni anno circa 2,1 milioni di euro.

L'iniziativa è stata anche l'occasione per fare il quadro delle azioni di intervento messe in campo per gestire l'emergenza che ha interessato Sambuca Pistoiese, nei giorni del 13 e 14 novembre, quando la nevicata ha provocato la caduta di alberi ad alto fusto, collocati fuori dalla fascia di competenza Enel, sulle linee elettriche e sulle strade, rendendo quindi difficoltosa anche la viabilità e, di conseguenza, l'accesso agli impianti. Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti è stato possibile ridurre in tempi rapidi il numero di utenze disalimentate per poi riportare la situazione alla normalità già nella giornata del 14 novembre.