Attualità

Il muro della BBC nasce a Pistoia

Il difensore della Juventus Andrea Barzagli racconta un retroscena gustoso ai tempi in cui giocava nella Pistoiese allenata da Pillon e da... Allegri

Una foto di Andrea Barzagli tratta da Facebook

Il granitico muro difensivo della BBC, il terrore di tutti gli attacchi, nasce a Pistoia.

Ebbene sì. Niente BBC, in particolare niente Andrea Barzagli, così come lo conosciamo oggi, senza la Pistoiese. 

Andrea Barzagli, classe '81, fiorentino di nascita, compone con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, compagni di squadra alla Juventus e nella Nazionale Italiana, la cosiddetta BBC (dalle iniziali dei rispettivi cognomi), ovvero un tridente difensivo granitico e insuperabile.

Eppure, Andrea Barzagli, uno dei difensori italiani più apprezzati a livello mondiale, è diventato ciò che è oggi grazie all'esperienza fatta ai tempi in cui giocava nella Pistoiese.

Il difensore fiorentino ha vestito i colori arancioni per soli sei mesi nella stagione 2000-2001. Quella Pistoiese, che militava in Serie B (conquistata dopo un entusiasmante spareggio salvezza dell'anno precedente contro il Cesena) era allenata da Giuseppe Pillon e nelle sue file annoverava anche un talentuoso centrocampista, Massimiliano Allegri.

Barzagli arriva alla corte di Pillon non come difensore, ma come centrocampista.

A raccontare come avvenne la sua trasformazione è lo stesso Andrea Barzagli durante un incontro allo Juventus Stadium: "E' stato Pillon, durante il periodo alla Pistoiese, a cambiarmi il ruolo da centrocampista a difensore - svela Barzagli - Anche se, molti anni dopo, fu Allegri (oggi allenatore di Barzagli alla Juve, ndr) a prendersi il merito di quella trasformazione. Mi dice infatti che fu lui a convincere Pillon a cambiarmi di ruolo".