Attualità

Il luna park cerca casa

Marcia indietro del Comune sull'area di Montesecco, troppo costosa, gli spettacoli viaggianti restano a Sant'Agostino

Il luna park della città, anche per questa estate, non cambierà sede. L'amministrazione comunale, dopo aver vagliato l'alternativa di spostare tutti gli spettacoli itineranti nella zona di Montesecco ha fatto dietro-front: troppo costoso l'investimento per adeguare l'area (circa 500mila euro) e troppo incerti i tempi di realizzazione dei lavori per assicurare che tutto fosse pronto per questa estate.Cassata anche l'ipotesi ex-Pallavicini.

Il luna park dunque resterà nell'area compresa tra via Fermi, via Aporti e via Gabelli.

"La scelta di confermare l'area di Sant'Agostino - spiegano dal Comune -è stata presa a seguito di un positivo confronto con i residenti della zona in cui si è svolto il Luna Park sino allo scorso anno nonché con l'associazione Sant'Agostino Imprese, dal quale è emerso un consenso generalizzato e la decisione condivisa di individuare misure compensative per prevenire eventuali disagi indotti dall'accogliere tali attività.
Tra queste, garantire un controllo per l'ordine e la sicurezza pubblica, nonché per il decoro urbano, anche in collaborazione con gli organizzatori della manifestazione; assicurare una sistemazione delle aree a verde pubblico presenti nel quartiere; riorganizzare la segnaletica orizzontale e verticale relativa alla sosta lungo via Fermi".

L'associazione di rappresentanza dei giostrai infatti ha confermato che tra le diverse misure che verranno adottate si impegnerà a terminare ogni attività rumorosa entro le 23 e ogni altra attività residua entro le 24, ma anche ad individuare due persone qualificate che svolgano vigilanza, all'interno e all'esterno del Luna Park, dalle 22.30 alle 1.30.