Attualità

"Il campo rom: una discarica dove giocano i bimbi"

Dura presa di posizione del capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, che ha visitato il campo di Busigliano

A fare da guida al consigliere regionale è stato il portavoce del campo, con il quale non è mancato un vivace scambio di opinioni.

"Un campo rom così sporco da sembrare una discarica, - ha osservato Donzelli - con i bambini che giocano in mezzo all'immondizia senza andare a scuola. La baraccopoli di Brusigliano esiste da 40 anni e spostarla è solo un palliativo: queste modalità di convivenza non possono essere accettabili. Alle 11 di stamani al villaggio oltre ai bambini c'erano anche gli uomini, che evidentemente non lavorano - ha proseguito - ho chiesto perché non mandano a scuola i bambini e perché non intendano lavorare: per loro stessa ammissione i rom vivono grazie ai ferri vecchi e soprattutto grazie ai contributi pubblici di cui godono, e che gli consentono di evitare il pagamento di tutte le utenze, oltre che affitti e occupazioni di suolo. Trovo ridicolo che chi denuncia questa disparità di trattamento possa essere definito razzista".