Attualità

Dai fontanelli una cascata di erogazioni

Oltre 1 milione di litri d'acqua sono stati prelevati dagli impianti di Masotti e Casalguidi, sancendo il successo dell'iniziativa

E' un po' come un problema matematico, perché il milione e 112.000 litri d'acqua erogati dai fontanelli di Masotti e Casalguidi, da gennaio a settembre 2015, costituiscono l’equivalente di 741.333 bottiglie di plastica da un litro e mezzo. 

Ma non finisce qui. "Per il trasporto di queste bottiglie, ci vorrebbero 57 camion da 20 tonnellate di carico ciascuno - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese Luca Santucci - tenendo conto che ogni camion produce più di 2,57 tonnellate di CO2, i nostri 57 camion ne produrrebbero 146,49 tonnellate. A questo, dobbiamo aggiungere la CO2 emessa dalla produzione delle bottiglie di plastica, pari a 74 tonnellate". 

Risultato: secondo il Comune di Serravalle Pistoiese i fontanelli hanno fatto risparmiare in termini di inquinamento e di costi. “Un risultato importante, soprattutto nell’ottica della salvaguardia ambientale  – commenta l’assessore - oltre all’aspetto ambientale, non bisogna poi dimenticare quello economico: l’utilizzo dell’acqua dei fontanelli consente ai nostri cittadini un risparmio medio di circa 90 euro l’anno".

"Questo - conclude Santucci -  considerando un costo medio di 10 centesimi per una bottiglia di acqua da un litro, al netto dei costi che il Comune sostiene per l’erogazione del servizio”.