Cultura

I monologhi dell'albero alla San Giorgio

Curata dall’artista Siliano Simoncini, la mostra dei lavori di Silvia Percussi sarà inaugurata sabato 5 settembre.

Un'opera di Silvia Percussi

Sabato 5 settembre alle 17,30 nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca San Giorgio sarà inaugurata l’esposizione di Silvia Percussi I monologhi dell’albero, curata dall’artista Siliano Simoncini. La mostra sarà visitabile fino a martedì 22 settembre

Il curatore Simoncini interpreta l’arte di Silvia Percussi, di cui l’albero è protagonista indiscusso, come una successione di sequenze senza un ordine prefissato. La sagoma dell’albero non è solo un segno estetico, ma diventa un messaggio che nasce dall’interiorità dell’artista e raggiunge l’osservatore. Il linguaggio artistico di Silvia Percussi si distingue per l’uso di effetti plastici e materiali eterogenei, pochi colori, contrasti tra schemi geometrici e strutture organiche o tra artificio e natura.

Nata a Firenze ma trasferitasi a Pistoia quanto era ancora bambina, Silvia Percussi è un’artista che ha fatto della ricerca di armonia il proprio lavoro. Ha partecipato a mostre collettive ed esposto in mostre personali come L'esercito silenzioso (Pistoia, 2012), Segni antico amore (Finale Ligure, 2013) e Legami particolari - Particolari legami (Forte dei Marmi, 2014).