Lavoro

I lavoratori di Gibus dicono no alla chiusura

Assemblea dopo l'annuncio da parte dell'azienda di voler cessare la produzione nello stabilimento di Serravalle Pistoiese

I battenti potrebbero chiudersi il prossimo 31 dicembre. Ora i lavoratori impiegati nella sede pistoiese dello stabilimento che produce tende da sole, alzano la voce e spiegano che non ci stanno. 

L'annuncio della volontà di chiudere il sito è stato formalizzato lunedì 19 ottobre dall'amministratore delegato alle organizzazioni sindacali. Immediata l'assemblea dei dipendenti che hanno respinto all'unanimità le intenzioni dell'azienda. I lavoratori hanno rivendicato la strategicità e l'utilità dello stabilimento di Serravalle.

La Gibus spa, nata nel 2012 dal matrimonio di quattro aziende artigianali, cioè Progettotenda di Padova, Verelux di Reggio Emilia, Mocellini di Cuneo e la Viropa di Casalguidi, è una realtà leader nella produzione di tende da sole.

Contro la prospettiva di chiusura e perdita di posti di lavoro, l'assemblea ha deciso di proclamare lo stato di agitazione e otto ore di sciopero con presidio di fronte ai cancelli il prossimo 21 ottobre

In una nota, la Fillea CGIL di Pistoia si associa alla posizione espressa dai lavoratori, giudicando la scelta aziendale "miope e sbrigativa che creerà ulteriore disagio sociale per un territorio già fortemente provato".