Attualità

Le Nazioni Unite dei giovani pistoiesi

Sono tornati gli undici ragazzi che hanno partecipato a Romun, il programma che simula i meccanismi decisionali dell'Onu

Hanno rappresentato l’Italia a Romun, abbreviazione che sta per Model united nations conference in Rome 2015, gli undici giovani rientrati a Pistoia dalla capitale. L’iniziativa ha coinvolto oltre 500 giovani da tutto il mondo per elaborare una "Youth Road Map" che sarà sottoposta all'attenzione del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon.

Questi i nomi dei partecipanti: Silvia Di Biasi, Lorenzo Lorenzini, Sara Minaj, Redina Lleshaj, Davide Rabaj, Elena Cammilli, Jessica Tasselli, Alessio Cioni, Cristina Casarano, Federica Damante, Caterina Giannoni. I giovani sono stati gli unici a rappresentare l’Italia a Romun 2015 insieme ad altri sette partecipanti selezionati dall’American Corner di Trieste.

L'evento, che si è svolto a Roma dal 16 al 20 ottobre scorso, è stato concepito come una Model United Nations (MUN), ovvero una simulazione del sistema delle Nazioni Unite, rivolta a studenti e giovani laureati interessati al mondo delle relazioni internazionali, nel corso della quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di provare in diretta la speciale esperienza di svolgere un ruolo attivo nella conduzione del processo decisionale dell'Onu.

L'evento è stato promosso dall’Ambasciata statunitense in Roma in collaborazione con la biblioteca San Giorgio nell’ambito del programma  "You Lab Pistoia- An american corner”.