Cultura

I fiori della salvezza alla biblioteca San Giorgio

Per tre settimane sarà possibile ammirare le opere di denuncia sociale del pittore pistoiese Sergio Flori che ha dedicato la vita all’arte.

Da oggi al 24 luglio alla biblioteca San Giorgio è visitabile la mostra I fiori della salvezza di Sergio Flori. Le opere del pittore pistoiese rappresentano una denuncia sociale dei drammi che affliggono l’umanità e un invito alla riflessione su quello che sarà il futuro del mondo se ricchezza e potere rimarranno i propositi dominanti. 

Il fiore, protagonista dei suoi dipinti, diventa simbolo di speranza: Flori è convinto che la natura avrà sempre la meglio sulla barbarie, e l’arte contribuirà a salvare il mondo. 

Sergio Flori è nato a Pistoia nel 1926. Costretto ad abbandonare gli studi dalla guerra, divenne disegnatore alla fabbrica San Giorgio, dove è rimasto come dirigente dell’ufficio progetti fino al pensionamento. Dal 1955, per tre anni è stato docente di disegno al liceo scientifico di Pistoia. Una vita dedicata all’arte e all’esplorazione di tecniche diverse come olio, tempera, carboncino, acquerello e acqueforti.