Attualità

​Hitachi, posizionata la nuova insegna

Ultimi ritocchi sulla facciata dello stabilimento pistoiese dopo l'annuncio ufficiale del passaggio in mano al gruppo giapponese

All'inizio è comparsa una "H" sulla facciata orfana della ormai passata insegna di "Ansaldo Breda". Poi piano piano sono arrivate le altre lettere, posizionate dalla gru e il nuovo nome giapponese dello stabilimento, passato al gruppo Hitachi Rail, si è formato su quello che forse è il primo edificio che, chi arriva a Pistoia, si trova davanti.

Sono gli ultimi ritocchi prima che lunedì 2 novembre avvenga il passaggio ufficiale, quello già concordato ma rimasto in attesa di una concretizzazione effettiva al momento della firma dell'accordo di acquisizione da parte del gruppo nipponico.

In una nota stampa di Finmeccanica data 30 ottobre, si legge: " Finmeccanica rende noto di avere positivamente concluso, insieme ad Hitachi, le attività, e le relative intese, di definitiva verifica in ordine al soddisfacimento delle condizioni contrattuali sia relative ad Ansaldo STS sia ad AnsaldoBreda e di poter pertanto procedere anche al closing dell’operazione di cessione della propria partecipazione, pari al 40% circa, in Ansaldo STS S.p.A. nel complessivo ambito della valorizzazione del settore trasporti".