Cronaca

Guardie giurate: "situazione di estrema criticità"

La denuncia della Uiltucs Uil, dopo il caso del vigilante della Globo aggredito e derubato della pistola in luglio a Buggiano.

Una guardia giurata della Globo Vigilanza aggredita alle spalle, immobilizzata, percossa e derubata della pistola

L'episodio è avvenuto nella notte tra il 10 e l'11 luglio a Buggiano ed è raccontato dallo stesso protagonista attraverso un comunicato stampa della Uiltucs Uil

Secondo il racconto, il vigilante era intervenuto dopo la segnalazione di un allarme ma, appena sceso dall'auto, è stato gettato a terra. Un malvivente lo ha minacciato con un'arma e gli ha rubato la pistola d'ordinanza.

Nella nota della Uiltucs, la guardia aggiunge: "Il mio telefono era stato scaraventato nei campi circostanti, la radio portatile non aveva segnale, ma soprattutto quella veicolare è assente sulle macchine di servizio". 

L'episodio è molto simile a quello accaduto tempo fa a un suo collega a Cerbaia di Lamporecchio, dove un malvivente ha intimato alla guardia giurata di consegnargli l'arma. Ne è nato, in quel caso, un conflitto a fuoco e la peggio l'ha avuta l'aggressore che ha riportato ferite alla spalla e al fianco. 

La Uiltucs denuncia "la situazione di estrema criticità che vige in molti istituti di vigilanza, ben nota anche alle prefetture".