Attualità

Gli architetti si riuniscono a Pistoia

Nella Capitale della Cultura 2017 si terrà dal 19 al 21 giugno la sesta edizione del meeting 3gA quest'anno dedicato alla gentrificazione

Alla sesta edizione delle 3gA - Tre giornate di architettura, evento presentato oggi in conferenza stampa e che si terrà a Pistoia dal 19 al 21 giugno, promosso dall'Ordine degli architetti, paesaggisti e conservatori, che quest''anno per onorare il ruolo di Pistoia Capitale italiana della cultura rivestito, ha per titolo e tema Architettura per la cultura, si parlerà anche della gentrificazione dei centri storici, ossia la trasformazione di quelli che fino a pochi anni fa erano quartieri popolari e che adesso sono diventate zone abitative di pregio, con la conseguenza che i precedenti abitanti vengono spinti verso quartieri decentrati, spesso degradati della città, per far posto ad una più ricca classe media. 

  "Un fenomeno fisico, sociale, economico e culturale - spiega l'architetto Paolo Caggiano, uno degli organizzatori dell'evento - che comincia ad essere evidente a tutti coloro che abitano nelle città. I quartieri vengono risanati, rigenerati, riqualificati e quella che è o era la classe lavoratrice viene spinta nelle zone più povere e meno servite della città. Ci domanderemo cosa comporta questo fenomeno, che tra l''altro è spesso velocissimo e viene portato a compimento nel giro di pochi anni". 

Nei 18 interventi previsti saranno affrontati i diversi aspetti dell'architettura per la cultura, compreso il vasto capitolo dei luoghi di culti.

L'evento si svolgerà nella Sala maggiore del Palazzo comunale di Pistoia e ad aprirlo, lunedì 19 giugno alle 16 sarà l'intervento dello storico dell'architettura Francesco Dal Co (Il passato: modi del culto), a cui seguirà la lecture del fotografo portoghese Julio De Matos (L'architettura può generare cultura?). Tra i partecipanti, la scenografa romana Marta Maffucci, l'architetto Susanna Scarabicchi dello studio di Renzo Piano e l'architetto olandese Maurice Nio.