Cronaca

Giostra dell'Orso: 6 indagati per i cavalli morti

La procura di Pistoia ha chiuso le indagini per la morte di due cavalli all'edizione 2014 del tradizionale palio fra le contrade cittadine.

Foto d'archivio

Gli indagati per maltrattamenti sono tre veterinari, la proprietaria di un cavallo, l'allenatore e il fantino del purosangue Oracle Force che avrebbe avuto le zampe troppo esili per poter gareggiare. E' quanto evidenzia la Lav (Lega Antivivisezione) in una nota, commentando una notizia apparsa stamani sui giornali locali.

Per la Lav "l'epilogo mortale di cui sono rimasti vittime nel 2014 i cavalli Golden Storming (del rione del Drago) e Oracle Force (del rione Grifone) è la conferma che questa manifestazione, come altre analoghe, deve essere bandita per sempre: una semplice sospensione è un palliativo non risolutivo e che non serve a compiere quell'evoluzione culturale sollecitata dai cittadini di buonsenso, che considerano gli animali esseri senzienti e non giocattoli usa e getta".

"Simili manifestazioni sono anacronistiche e in contrasto con il sempre più diffuso sentimento di rispetto degli animali" e "promuovere un referendum sulla Giostra, come preannunciato dal sindaco (Samuele Bertinelli, ndr), sarebbe un inefficace temporeggiamento". 

"Quando un incidente si ripete - conclude la Lav - non è più un incidente, non è una semplice casualità. E' animalicidio, art. 544 bis del codice penale".