Attualità

Ansaldo Breda, preoccupano i tempi lunghi

Le incertezze sul futuro dell'azienda, con il passaggio alla giapponese Hitachi, accendono il dibattito in consiglio comunale

Il sindaco Samuele Bertinelli ha detto di essere in contatto continuo con i vertici dell'azienda, in modo che tutti gli impegni assunti siano rispettati e gli interessi della principale impresa produttiva del territorio presidiati. A questo proposito, ha detto il primo cittadino, la cartina di tornasole sarà il piano industriale di Hitachi che la città attende di vedere. Bertinelli ha sottolineato anche come, su questo tema, la forza di Pistoia sia fin qui stata la sua unità e ha esortato tutte le forze politiche a mantenere l'impegno ad una rappresentazione unitaria degli interessi di tutta la città.

A riportare la questione in consiglio è stato il consigliere Capecchi di Pistoia Domani che si è detto preoccupato per lo slittamento dei tempi del passaggio a Hitachi e l´assenza di garanzie occupazionali e produttive per lo stabilimento. “Siamo partiti male” ha poi detto il consigliere Pd Enrico Baldi, seguito dagli interventi dei consiglieri Billero di Federazione della sinistra e Del Bino del Movimento 5 Stelle. Bartolomei, di Pistoia Futura, ha ricordato che “Il vero interesse di Pistoia è che la Breda ci sia”.