Lavoro

​Gibus, la vertenza sul tavolo del ministero

Incontro giudicato positivamente dai sindacati, ma i lavoratori restano a presidiare lo stabilimento di Casalguidi a rischio chiusura

Non si muovono i lavoratori della fabbrica Gibus a Casalguidi. La protesta ad oltranza, insomma, va avanti e le cose resteranno così fino a quando, spiegano i sindacati "da parte dell'azienda non ci sarà qualcosa di più concreto". Vale a dire una soluzione al problema dell'azienda.

Il problema è quello della chiusura del sito pistoiese, che la casa madre di Padova ha annunciato per il 31 dicembre in vista dello spostamento di tutta la produzione in Veneto. Oltre 30 i lavoratori a rischio.

Nella mattinata di giovedì 5 novembre, intanto, si è svolto un incontro al ministero del lavoro con i sindacati che si occupano della vertenza. Sul tavolo gli aspetti tecnici relativi agli ammortizzatori sociali. Nessun dettaglio è trapelato, se non il commento delle stesse organizzazioni sindacali che hanno fatto sapere che l'incontro è andato bene. Mercoledì 11 novembre i sindacati vedranno di nuovo i vertici aziendali.