Cultura

Giaccherino, al via le "Riflessioni"

Inizia un ciclo di conferenze ed eventi culturali nella cornice di uno dei monumenti storici più significativi del territorio

Prendono spunto dai primi versi del Cantico delle Creature di San Francesco, le Riflessioni di Giaccherino: una serie di incontri e mostre che si protrarrà fino a ottobre. Filo conduttore dell'intera manifestazione sarà la "luce" che, si legge nella nota che descrive l'iniziativa, è il "sottotesto cui si atterranno tutti gli interventi".

Si inizia il 24 settembre alle 17.30 con l'inaugurazione della mostra Apparizioni dell’artista Massimo Biagi. Il percorso artistico si articolerà attraverso alcuni dei locali più suggestivi del convento. Apparizioni è basato sul concetto del riaffioramento della sostanza spirituale del luogo con incursioni dall’arte visiva alla poesia. Alle 21 è in programma la conversazione con Adriano Prosperi, storico e giornalista, dedicata a L’eresia della vita povera.

Questi gli altri appuntamenti in programma: il 25 settembre, alle 21, Marco Vannini, scrittore e filosofo, terrà un incontro intitolato Dialogo intorno alla fede: luce dell’anima. Il 29 settembre alle 21 Piero Castiglioni, architetto e light designer, si occuperà della luce utilizzata nell'ambito dello spettacolo: Neverlight, la luce che non c’è, questo il titolo dell'evento. 

Evento clou il 1 ottobre, con l'open night di Giaccherino e la possibilità di usufruire delle visite guidate. Nell'occasione, si potrà anche gustare un aperitivo o una cena nei saloni dell'ex convento (necessaria la prenotazione al 338 3596686 o con una mail a associazionegiaccherino@email.it)

Il 2 ottobre, alle 19, performance  Il pegno dell’artista Massimo Biagi e alle 21.00 incontro con il direttore della fotografia Gherardo Gossi, direttore della fotografia, che terrà l'incontro Con altri occhi, la luce e la scrittura cinematografica.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti. Prima dell’inizio di ogni evento in programma, a partire dalle 19 sarà allestito un aperitivo ed un buffet.