Attualità

Fratoni confermata presidente della Provincia

Si sono svolte ieri le elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali dell'ente, le prime dopo la riforma. Fratoni era la candidata unica

Gli aventi diritto al voto erano i sindaci e i consiglieri comunali della provincia, 'pesati' in modo diverso, attraverso un coefficiente, a seconda della grandezza del Comune di appartenenza. Con queste modalità. il listone unico del partito democratico e del Pdl ha raggiunto 62.448 mentre la lista "Pistoia civica e democratica" si è fermata a 20.168. In base a questi risultati la lista che sosteneva Federica Fratoni si è aggiudicata 8 consiglieri contro i 2 dell'altra lista.

Alle votazioni di ieri, che hanno avuto un'ottima affluenza, non hanno partecipato i 13 consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle che hanno voluto così protestare contro quelle che hanno definito "elezioni pagliacciata".

All'esito dei risultati la presidente Fratoni ha annunciato che la prima riunione del nuovo organismo si terrà entro venti giorni e che nella prima seduta comincerà il lavoro per lo statuto e provvederà alla distribuzione delle deleghe. Come per tutte le altre province dovrà iniziare rapidamente anche la discussione con la Regione per l'affidamento delle competenze.