Attualità

Museo Marini, Pistoia frena il trasloco a Firenze

Cresce l'attesa per la pronuncia del Tribunale amministrativo regionale in merito al vincolo che lega le opere dello scultore alla città di Pistoia

Le opere del maestro Marino Marini donate ed accolte nel Museo di Pistoia potrebbero arrivare nelle sale dell'omonimo museo di Firenze, ad annunciare l'ipotesi è stata una lettera di intenti inviata dalla Fondazione e resa nota dall'amministrazione cittadina. Il Comune ha attivato l'ufficio legale per scongiurare un possibile trasferimento. 

Tutte le attività del Museo Marino Marini di Pistoia sono state sospese a tempo indeterminato per decisione del consiglio di amministrazione della Fondazione Marini in attesa del pronunciamento del Tar sul ricorso che la Fondazione ha presentato in riferimento al vincolo che lega le opere alla città.

L'amministrazione intanto, con il voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi che siede nel cda, si è attivata per evitare il trasloco verso il capoluogo con un mandato all'ufficio legale del Comune di Pistoia al fine di trattenere "un patrimonio che caratterizza Pistoia" e per "tutelare i dipendenti che lavorano al museo".