Attualità

Rientro, il nodo fiorentino strangola il traffico

Criticità sulla Fipili si sommano a incolonnamenti di chilometri lungo gli snodi autostradali. E in un'area di servizio è andata anche a fuoco un'auto

Foto d'archivio

C'è stato anche l'incendio di un'auto nell'area di servizio Peretola Sud lungo l'autostrada A11 a funestare i rientri del definitivo controesodo con cui per la maggioranza dei cittadini si conclude il periodo di vacanza estiva. Tutto secondo copione, con criticità sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e incolonnamenti da traffico intenso lungo gli snodi autostradali.

Sulla Fipili, al netto dell'incidente di stamani sul tratto pisano, i problemi maggiori si sono registrati sempre in corrispondenza del cantiere di ripristino della frana a Ginestra Fiorentina, con code intermittenti di alcuni chilometri.

Più articolata la situazione lungo la rete autostradale. Nel pomeriggio gli incolonnamenti in direzione Firenze sulla A11 Firenze-Mare iniziavano già tra Chiesina Uzzanese e Pistoia, mentre lungo la A1 in direzione Bologna si sono registrati 7 chilometri di coda intorno a Firenze.

Qui il tratto critico è quello tra Firenze Sud e Firenze Scandicci, interessato dalla chiusura per lavori delle corsie di sinistra. Le file si sono sviluppate tra i caselli di Incisa Reggello e di Firenze Impruneta.