Cronaca

Contromano in auto a caccia di Pokemon

Una 19enne pistoiese, fermata nella notte dalla polizia, si è giustificata dicendo che si era distratta a causa della nuova "app" acchiappamostri

Hanno forse pensato ad un ubriaco alla guida i poliziotti di pattuglia che stanotte intorno alle tre hanno fermato un'auto che procedeva contromano in viale Gori, alla periferia nord-ovest di Firenze. Quando però si sono avvicinati all'abitacolo, hanno visto due luci: erano i cellulari di due giovani intenti a giocare a "Pokemon Go", la nuova applicazione per smartphone che consiste in una sorte di cacia al mostro virtuale per le strade delle città.

"Scusate, cercavo i Pokemon" ha ammesso con candore disarmante la persona alla guida, una 19enne neopatentata originaria di Pistoia, spiegando di essersi distratta menyre con il fratello era alla ricerca dei mostriciattoli.

Per lei per ora sono scattati una multa per violazione del codice della strada e la decurtazione di quattro punti dalla patente. Ma nei suoi confronti è stato anche avviato l'iter di revisione della patente. Toccherà alla motorizzazione civile stabilire se sia in grado di guidare senza mettere a rischio l'incolumità degli altri.