Attualità

Toscana a rischio incendi, scattano i divieti

​Le condizioni climatiche previste nei prossimi giorni aumentano il rischio di incendi in Toscana. Vietato accendere fuochi

Vento, bassa umidità e scarsa probabilità di pioggia aumentano il rischio di incendi boschivi in Toscana. Per questo la Regione, con apposito decreto dirigenziale, ha disposto su tutto il territorio regionale il divieto di qualsiasi abbruciamento di materiale vegetale di risulta nel periodo a rischio, ovvero da oggi fino al 31 Marzo.

Il provvedimento è stato introdotto in seguito alle previsioni meteo elaborate dal Consorzio Lamma che prevedono nei prossimi giorni scarse precipitazioni, presenza di ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali e bassa umidità.

Otre al divieto di abbruciamento di residui vegetali (potature, sfalci, ecc) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione, spiega la Regione,  comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Per segnalare incendi boschivi è attivo il numero verde della Regione Toscana 800 425 425 oppure il 115 numero di emergenza dei vigili del fuoco.