Cultura

Finissage della mostra di Federico Gori

Domenica 26 luglio apertura straordinaria di Palazzo Fabroni. A partire dalle 21 visita guidata alle opere alla presenza dell'artista.

Un'immagine della mostra Come afferrare il vento

Alle 22, nel salone del primo piano, sarà proiettato un video-reportage sulla mostra Come afferrare il vento che, insieme al catalogo edito da Gli Ori e alla colonna sonora originale del gruppo musicale Werner, si candida per essere la testimonianza più completa dell’evento. Il filmato, realizzato secondo uno story board definito con l’artista, è a cura di Cristiano Coppi, che si è occupato della progettazione grafica e della comunicazione della mostra. 

Il lavoro di Federico Gori è ispirato dal rispetto per l´esperienza creatrice della natura. Il tema della terra, insieme a quello inscindibile del tempo, è affrontato attraverso l’utilizzo di vari mezzi espressivi e tecnici: installazioni, opere a parete, sculture, video. Una parte del percorso espositivo è accompagnata dal brano strumentale Earth (about the wind), colonna sonora incisa appositamente dai Werner.

La rassegna è stata interamente progettata per le sale del secondo piano di Palazzo Fabroni, allo scopo di legare ogni singola opera al contesto architettonico e storico dell’edificio, dando vita ad una grande installazione, formata però da creazioni differenti per natura, dimensioni e materiali.

L’esposizione, inaugurata lo scorso 8 maggio e curata da Marco Pierini, è stata promossa e organizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni (che fa parte di Amaci-Associazione dei musei di arte contemporanea italiani) con la collaborazione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”.