Attualità

Fiera bagnata, ma la tradizione regge

Nonostante le previsioni e la pioggia che a momenti ha battuto con intensità, la Fiera d'autunno ha attratto anche con gli ombrelli

Alle tradizioni difficilmente si rinuncia. E infatti anche il 4 ottobre chi voleva onorare quella della Fiera d'autunno allo stadio non si è fatto scoraggiare dal maltempo che anche a Pistoia ha rispettato l'appuntamento con le previsioni. Pioggia battente fin dal mattino, ma con sprazzi che hanno permesso a chi aveva messo in agenda una passeggiata tra i banchi del mercato, di uscire e rispettare l'impegno. Forse non un pienone, come accade quando il tempo lo consente.

Un evento consolidato in città, organizzato dalle associazioni di categoria dei commercianti Anva Confesercenti e Fiva-Confcommercio, che ha visto anche quest'anno i banchi disposti attorno allo stadio comunale e nella strada che porta alla caserma Marini. "Veniamo a ricercare venditori che ritroviamo qui adesso, in autunno, oppure in primavera quando c'è l'altra edizione della Fiera", commenta Enrico, in cerca di un pezzo di ricambio per l'aspirapolvere. A partecipare, infatti, sono ogni volta operatori provenienti da tutto il territorio nazionale con prodotti alimentari e non alimentari tipici regionali, articoli da fiera e tante curiosità.

Certo, con il sole le cose sarebbero state più agevoli, anche per gli stessi ambulanti, costretti a rimuovere a intervalli regolari l'acqua accumulata sulle coperture dei banchi. Ma, in fondo, sarebbe potuta andare peggio.