Attualità

Festival Culturidea, un concerto per le scuole

Si svolgerà sabato 21 Febbraio dalle 10 alle 12 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Sul palco Graziano Uliani e la Mabellini Jazz Orchestra

Il concerto è organizzato dall’Associazione Cultuiridea e dalla Fondazione Luigi Tronci, in collaborazione con ATP e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ed è patrocinato dal Comune di Pistoia.

L'iniziativa, promossa per ricordare la figura di padre Vittorio Agostini, è un ulteriore tentativo che Culturidea e l'assessorato alla cultura del Comune di Pistoia hanno promosso per sensibilizzare le nuove generazioni alla musica Soul, Jazz e Blues.

Lo spettacolo infatti è interamente dedicato alla storia della musica degli afro-americani. Ed è proprio in questo senso che è stata fortemente voluta la presenza di Graziano Uliani, fondatore, organizzatore, direttore artistico del più importante Soul Festival d’Europa.
La narrazione di Uliani, socio onorario di Culturidea, sarà accompagnata dalle note della Mabellini Jazz Orchesta, diretta dal maestroManolo Nardi. 

Il concerto sarà anche l'occasione per portare concreta solidarietà, tramite un contributo volontario che verrà richiesto a tutti i partecipanti, alle popolazioni martoriate della Repubblica Democratica del Congo, dove Culturidea sostiene e finanzia il centro didattico dedicato alla memoria del Comboniano pistoiese scomparso nel 1991.