Cultura

Festa di San Bartolomeo a Collodi

Un evento tradizionale per piccini e grandi, per festeggiare il patrono fra riti religiosi, visite, intrattenimenti e Mercatino di Pinocchio.

Foto d'archivio

Da secoli San Bartolomeo è il patrono di Collodi: a lui è intitolata la Pieve del 1200 che sovrasta l'antico borgo di Collodi Castello e che sarà aperta per riti religiosi e visite durante i tre giorni della festa, dal 22 al 24 agosto. Ai ritrovi e agli intrattenimenti, specialmente per i bambini, è invece tradizionalmente dedicato il festeggiamento "civile". 

Sabato 22 agosto si apre con il Mercatino di Pinocchio, giunto alla quinta edizione. Per i tre giorni della Festa di San Bartolomeo, dalle 9 alle 19, le vie e le piazze del borgo natio del burattino più conosciuto e amato del mondo si animeranno con i banchi di espositori provenienti da tutta la Toscana, con le loro selezionatissime proposte di articoli di antiquariato.

Ancora, domenica 23 agosto, dalle 18 alle 23 in Collodi Castello, Collodi centro e nel Giardino Garzoni si svolge "Collodi Medievale", rievocazione storica in collaborazione con la Lega dei Rioni di Pescia, che vede protagoniste animazioni, giochi in piazza e degustazione di cibi tipici.

Lunedì 24 agosto, infine, dalle 10 alle 23, ancora animazioni, giochi in piazza e degustazione di cibi tipici. Dalle 21,30 in poi si svolge la "Sfilata dei carri del Carnevale di Veneri". Di sottofondo, la musica itinerante della Reverse Band.

Per informazioni si può contattare la Fondazione Collodi al numero 0572.429613.