Cultura

Ferragosto in montagna

L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese rimane aperto sabato 15 agosto. Tutte le iniziative in programma per una giornata lontano dal caldo della città.

La Ferriera Papini di Maresca. Foto via Pistoia Rivista

Vediamo in dettaglio le iniziative in programma.

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 è possibile visitare la mostra "Da Gavinana a Darkwood. La vita a fumetti di Moreno Burattini" a Palazzo Achilli, Gavinana.
La mostra dedicata a Moreno Burattini, in occasione dei suoi 25 anni di attività, ripercorre anche un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia. Vengono infatti esposte tavole originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, albi, riviste, saggi e oggettistica.
Ingresso libero. 

Alle 15 (ritrovo a Ponte a Rigoli) e alle 17 (ritrovo all'Insediamento medievale) è possibile partecipare alle visite guidate all'Insediamento medievale e riserva naturale di Acquerino. 

Alle 16, apertura e visita didattica al Museo e Giardino didattico del Ferro di Pontepetri

Alle 16 e alle 17,30 (ritrovo al Molino di Berto), è prevista una passeggiata lungo il percorso della Castagna e la Via del Carbone ad Orsigna

Alle 16, all'Orto Botanico Forestale di Abetone, Paolo Luzzi, curatore del Giardino dei Semplici di Firenze, tiene la conferenza "Una herba, unus odor. L'essenza, l'anima delle piante". Costo 5 euro (compresa la visita guidata all'orto). 

Alle 16,30 e alle 17,45 (ritrovo alla pensilina dell'Ecomuseo nel parcheggio di Le Piastre), sono in programma le visite guidate alla Ghiacciaia della Madonnina

Alle 17, alla Ferriera Papini di Maresca, si potrà assistere a una dimostrazione di battitura del ferro alla forgia, a cura del mastro ferraio Fabiano Borgognoni.
In attesa dell'inaugurazione ufficiale della più antica ferriera di tutta la Toscana, che ha lavorato fino agli anni ’80 del 1900, le dimostrazioni si terranno ogni sabato del mese di agosto. Le prossime date, quindi, sono sabato 22 e sabato 29.

Alle 17,30, infine, a Popiglio si potrà partecipare alla visita guidata all'organo Testa-Agati, eccellenza dell'arte organaria sulla Montagna Pistoiese. A seguire, un concerto. 

Per informazioni e prenotazioni, si può chiamare il numero 0573.974671 o il numero verde 800.974102.