Attualità

Eugenio Giani in Comune e in Provincia

Dopo Prato, fa tappa in città il tour istituzionale del presidente del consiglio regionale.

Domani venerdì 17 luglio alle 10 in palazzo comunale, Eugenio Giani incontrerà il sindaco Samuele Bertinelli e alle 11 al palazzo provinciale è la volta del presidente della Provincia e sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni.

Il programma di Giani prevede entro la prima decade di agosto l'incontro con i sindaci delle città capoluogo di provincia e con i presidenti di provincia.

L'intento è quello di essere presente, nei cinque anni della legislatura, e di portare l'istituzione regionale in ciascuno dei 279 comuni della Toscana, per aprire un canale diretto con le istituzioni locali. Ai Comuni sarà destinato anche uno spazio permanente a Firenze, nelle sedi del Consiglio regionale: i quattro locali di proprietà della Regione, in via de' Pucci.

La prima tappa del tour è stata Prato, ai primi di luglio. Durante l'incontro col sindaco Matteo Biffoni, Giani aveva dichiarato che il suo desiderio "è quello di avvicinare il Consiglio regionale ai territori, in modo che esso diventi cassa di risonanza delle questioni importanti che i territori stessi devono fronteggiare".

Riguardo al riassetto istituzionale che si è aperto col superamento delle Province, secondo il presidente del Consiglio regionale "sarebbe interessante la nascita della Città metropolitana Firenze–Prato–Pistoia".