Cronaca

Eroina, hashish e coca, operazione Cantanapoli

Smantellata dai Carabinieri una rete capillare per lo spaccio di droga che operava nelle province di Pistoia, Prato, Firenze e Siena. Otto arresti

L'operazione, coordinata dal procuratore Giuseppe Creazzo, è stata condotta dai Carabinieri di Figline Valdarno e di Pontassieve, insieme a quelli di Prato, Pistoia e al Nucleo Cinofilo di Firenze.

Le indagini sono durate quasi tre anni e hanno portato alla luce una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, individuando i clienti finali, alcuni dei quali avevano accumulato piu' di 20.000 euro di debiti per droga, i pusher e i rifornitori centrali, attivi soprattutto a Firenze, Campi Bisenzio, Prato e Montemurlo.

In particolare i militari hanno documentato almeno un migliaio di cessioni di droga messe in atto da un gruppo di maghrebini che aveva scelto come territorio di spaccio località in provincia di Firenze e Prato.

Variegate le tecniche messe in atto dagli spacciatori per eludere le forze dell'ordine: un maghrebino, quando faceva le consegne, si faceva accompagnare dalla moglie perchè facesse da palo; ma a volte erano i clienti stessi ad avvisare i pusher della presenza dei Carabinieri, ricevendo in cambio un a dose di droga.

Oltre agli otto arrestati ci cono altre nove persone agli arresti domiciliari.