Attualità

Due treni storici per i 150 anni della Porrettana

I due convogli, messi a disposizione dalla Fondazione FS, partiranno da Pistoia e da Bologna e si incontreranno a Pracchia per le celebrazioni

Il treno in partenza da Pistoia sarà composto da una locomotiva unica al mondo: la 120 a vapore del gruppo 741, con ancora funzionante il sistema Franco-Crosti, brevetto Italiano, che consente il preriscaldamento dell'acqua tramite il recupero del calore dei fumi di scarico. La vaporiera trainerà tre vetture Corbellini, che prendono il nome dal loro progettista, ingegner Guido Corbellini, dirigente delle Fs prima e Ministro dei Trasporti dal 1947 al 1950. Le vetture sono dotate di un'unica porta centrale e all'interno di due file di sedili in legno divise da un corridoio centrale. Sono rimaste in esercizio fino agli anni Ottanta ed ognuna può accogliere circa 70 passeggeri. Nel percorso da Pistoia a Pracchia sono previste due fermate intermedie, con eventi nelle stazioni organizzati dagli enti locali.

I passeggeri da Bologna arriveranno invece a bordo di cinque carrozze Centoporte degli anni '30, trainate dalla locomotiva a vapore Tv 640.121. In composizione al treno anche lo storico locomotore elettrico E626.001. Lungo il percorso dal capoluogo emiliano a Pracchia il treno si fermerà in sette stazioni della linea dove sarà festeggiato dalla cittadinanza. L'incontro nella stazione di Pracchia sarà segnato da un lungo fischio che le due centenarie locomotive lanceranno per salutare il ritorno del treno sulla spettacolare Ferrovia Porrettana.