Attualità

Due medici denunciati per peculato

Sarebbero responsabili di ammanchi di materiale e attrezzature all'interno dell'ospedale San Jacopo. Alcune attrezzature rinvenute in clinica privata

Uno dei due medici, fermato dopo un turno di notte, è stato trovato in possesso di una busta contenente materiale sanitario di proprietà dell'ospedale.

Dopo il ritrovamento, la squadra mobile e i carabinieri del Nas di Firenze, insieme ad alcuni dipendenti della Asl 3, hanno svolto un controllo in una clinica privata in cui il medico svolge una seconda attività lavorativa. Nel corso del controllo, è stato spiegato in una nota della polizia, è stato rinvenuto altro materiale di proprietà dell'ospedale, "in uso all'altro medico denunciato, anch'egli in servizio presso la struttura ospedaliera pubblica e che lavorava anche presso la clinica privata". 

Il controllo del nas nella clinica privata ha portato anche alla contestazione di illeciti amministrativi e penali a carico del direttore sanitario della struttura "poiché venivano rinvenuti presso le sale chirurgiche confezioni di specialità medicinali e dispositivi medici ad uso chirurgico scaduti di validità o il cui termine di sterilizzazione risultava superato".