Attualità

Donna morta per meningite, l'appello della Asl

Il servizio prevenzione della Asl4 di Prato ha diramato una lista dei luoghi in cui si è recata la donna, invitando alla profilassi

La signora, quarantaquattro anni, era originaria di Poggio a Caiano ed è stata ricoverata all'ospedale Santo Stefano di Prato con diagnosi di meningite di tipo C. Nella tarda serata si è tenuta una riunione d'emergenza nel Dipartimento di prevenzione dell'Asl numero 4 di Prato: sono stati contattati tutti coloro che negli ultimi giorni erano entrati in contatto con la donna per eseguire la profilassi.

Proprio dal servizio prevenzione della Asl4 arriva l'elenco dei luoghi frequentati dalla donna nei giorni scorsi. Chi dovesse essersi trovato in quei luoghi negli stessi momenti è invitato a rivolgersi  alla guardia medica del proprio Comune o direttamente al servizio prevenzione.

L'appello è rivolto a chi  sabato 26 settembre si trovava al ristorante Cavallino rosso di Valenzatico, nel comune di Quarrata, dove la donna ha cenato; a chi domenica 27 settembre alle 10 ha seguito la messa alla parrocchia Santa Maria del Rosario in piazza del Santissimo Rosario a Poggio a Caiano; a chi giovedì 1 ottobre ha partecipato all'incontro religioso che si è tenuto nella medesima parrocchia fra le 21.15 e le 22. L'appello alla profilassi è inoltre rivolto ai genitori degli alunni della scuola materna ed elementare delle Suore minime in piazza Santa Maria del Rosario a Poggio a Caiano frequentata dai figli della donna. 

Per queste persone si rende necessario procedere alla profilassi recandosi presso i servizi di guardia medica.

Dal 5 ottobre, a partire dalle ore 08.00 le persone potranno recarsi direttamente al servizio di igiene pubblica in viale Matteotti a Pistoia.

Il servizio di guardia medica a Quarrata viene svolto presso la sede della Croce Rossa in via Bocca di Gora e Tinaia 67 - tel. 348-6972322