Attualità

Domenica festa rurale alla Ferruccia

Durante la giornata, oltre alla benedizione degli animali, si potrà visitare il museo di arte sacra e sarà distribuito il pane di Sant'Antonio

La Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, si svolgerà domenica 18 Gennaio nella piazza della Chiesa a partire dalle 10. 

La festa, patrocinata dalle amministrazioni comunali di Agliana e Quarrata, è organizzata dall'associazione Feste Rurali di Ferruccia con la collaborazione di Coldiretti Pistoia.

La giornata inizierà con la mostra di animali d’allevamento e domestici nella piazza della Chiesa, con il raduno di cavalli e cavalieri e con l'arrivo dello storico carro che porterà i pani di S. Antonio

Alle 10.45 verrà celebrata la Messa nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, al termine della quale si svolgerà la benedizione degli animali e dei foraggi con distribuzione dei pani ai presenti.

La festa si concluderà con il pranzo nei locali del Circolo MCL Ferruccia alla presenza delle Autorità.

Nel corso della mattinata in piazza della Chiesa sarà in funzione la macchina delle caldarroste.

 La Festa rurale, ha spiegato il presidente di Coldiretti Pistoia, Mario Carlesi, rappresenta "una tradizione che rinnova ogni anno valori sempre più attuali, il legame tra uomini, animali e natura."