Attualità

40 milioni per la depurazione dei liquami

Accordo di programma fra Regione Toscana e ministero dell'ambiente. Sarà fatto anche l'intervento sull'impianto di depurazione liquami di Pistoia

Nel complesso la Regione mette in campo 40 milioni di euro per sbloccare 10 interventi di depurazione in tutto il territorio regionale. Il ministero dell'Ambiente e il dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica si sono invece impegnati a finanziare gli interventi con un contributo di 8,6 milioni di euro.

"Due sono i punti importanti di questo accordo- ha detto l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Anna Rita Bramerini-: il primo, la possibilità di dare ulteriore impulso a opere urgenti in modo da non incorrere nelle sanzioni europee. L'altro, l'arrivo di 8 milioni e 600mila che non graveranno sulle tariffe, andrà a vantaggio dell'ambiente. La Regione da parte sua con questo accordo si impegna a mettere in campo una stretta opera di monitoraggio e controllo sull'andamento dei lavori in modo che vengano rispettate scadenze e consegne".