Attualità

Depurazione acque reflue, al via il potenziamento

L'intervento interesserà l'impianto vicino alla rotonda di via Toscana, è il secondo depuratore più grande gestito da Publiacqua

Il potenziamento del depuratore aumenterà la capacità depurativa dell'impianto. In autunno inizieranno gli interventi di bonifica in preparazione dei lavori. Una volta a regime l'impianto potrà servire 90mila persone, 40mila in più rispetto ad oggi. L'intervento è necessario per rendere compatibile la struttura per il trattamento dei reflui su tutto il territorio comunale di Pistoia, così come stabilito dalle direttive dell'Unione europea, garantendo al contempo il trattamento più efficace delle acque di scarico e maggiore efficienza dell'infrastruttura.
Verrà anche costruito di un edificio a due piani a servizio del personale necessario per la manutenzione della struttura e la realizzazione di macchine automatiche per aumentare i controlli dell'impianto. Adesso dovrà essere perfezionato il progetto definitivo dopodiché i lavori prenderanno il via nei primi mesi del 2015 per concludersi entro il 2017.
L'opera consiste in un potenziamento dell’impianto con la realizzazione di ulteriori vasche per la depurazione delle acque reflue, quelle domestiche, che derivano da gli scarichi di cucine e bagni, e quelle che provengono da cucine e bagni.

Per dare il via libera all'ampliamento è stata necessaria la verifica di impatto ambientale, valutazione eseguita da Provincia e Arpat le quali hanno dato il via libera al progetto.