Attualità

Promozione della montagna, c'è un nuovo consorzio

Il consorzio turistico di Confesercenti sbarca sulla montagna pistoiese con eventi e corsi di formazione per promuovere il turismo fuori stagione

Il consorzio turistico di Confesercenti Toscana Turismo & Congressi approda sulla montagna pistoiese.

Tramite un bando della Camera di Commercio, il consorzio ha ottenuto 30mila euro per la promozione della montagna pistoiese, anche nelle stagioni deboli, primavera e autunno. 

Il progetto prevede, dal 3 al 7 Ottobre, un corso di formazione di orienteering con oltre cento docenti alla Doganaccia e a Pian degli Ontani, due educational di trekking, un portale internet per la montagna, video promozionali con riprese dai droni e un catalogo promo-commerciale, oltre alla partecipazione al Business market day che si terrà al Pistoia Nursery Campus.

Il consorzio fino ad oggi non aveva associati sulla montagna pistoiese, ma dopo le richieste arrivate in Confesercenti hanno deciso di allungare il raggio di azione anche alla montagna. 

L'obiettivo primario è quello di riuscire a promuovere il territorio, portando flussi di turismo e risollevare le aziende dalla crisi. Una delle prime azioni sarà quella di sostenere le ricettive e di ristorazione attraverso aiuti nella ristrutturazione degli edifici.

Oltre ad un supporto agli impianti si risalita, che non potrà prescindere, secondo l'associazione di categoria, da un ampliamento del comprensorio sciistico tramite la creazione dello skipass unico con l’Emilia e il collegamento a mezzo impianti Doganaccia- Corno alle Scale.