Attualità

Covid, Zittau e Reutlingen abbracciano Pistoia

Le due città tedesche, una gemellata e l'altra legata da un patto di amicizia, hanno donato 6.000 euro destinati ai buoni spesa

Foto Filippo Basetti - ufficio stampa Comune di Pistoia

Le due città di Zittau e Reutlingen, in Germania, hanno donato a Pistoia 6.000 euro destinati ai buoni spesa alimentari per le famiglie in difficoltà e all’acquisto di dispositivi di protezione per l’ospedale San Jacopo. 

Ad aprile sarebbe dovuto partire da Zittau, città gemellata con Pistoia dal 1971, un gruppo di cittadini per un soggiorno a Pistoia, viaggio rimandato al 2021 per l'insorgere dell'epidemia di Coronavirus. La città, però, attraverso l’ufficio “collaborazione internazionale” del Comune ha raccolto 2.165 euro, donati alla Fondazione Marco Mungai per l’acquisto di materiale di protezione a favore dei medici dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.

Nel frattempo la città di Reutlingen, con la quale è stato firmato un patto di amicizia nel 2017, tramite il Comune e l'associazione “Amicizia Pistoia-Reutlingen" ha raccolto e inviato un bonifico di 4.129 euro al Comune di Pistoia da destinare per i buoni spesa a favore di cittadini in difficoltà economiche.

"Ringrazio le città di Zittau e Reutlingen per la loro vicinanza che si è espressa in aiuto concreto – sottolinea il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – una solidarietà che fa bene al cuore in questi mesi difficili per fronteggiare l’emergenza causata dal coronavirus. Un gesto che ci ricorda quanto sia forte il legame costruito negli anni attraverso scambi culturali ma anche in ambito scolastico ed economico".