Attualità

Consumi, a Pistoia la ripresa è rimandata

Le buone performance che si sono registrate in Toscana nel 2014 non trovano conferma in provincia: giù gli acquisti di auto nuove e tecnologia

I redditi dei pistoiesi nel 2014 sono cresciuti, di poco ma sono cresciuti. Secondo la fotografia scattata dall'osservatorio di Findomestic, a fronte di un aumento dello 0,6% della media dei redditi dei toscani - che si sono dimostrati mediamente più ricchi del resto degli italiani - quelli dei cittadini di Pistoia sono cresciuti dello 0,5%.

Non abbastanza a quanto pare per fare ripartire i consumi, almeno nei settori che stanno trainando l'economia regionale fuori dalle secche: auto, moto e mobili.

I pistoiesi nel 2014 hanno acquistato 7.298 nuove vetture, 250 in meno rispetto all'anno precedente. Solo Massa e Grosseto hanno fatto peggio.

Stesso discorso per quanto riguarda la tecnologia: in provincia di Pistoia si sono spesi 11 milioni di euro a famiglia in un anno per ricomprare il tablet, il cellulare o il pc. Un calo del 3,8% rispetto al 2013. Anche questa volta un trend negativo come quello che si regista nelle province di Massa Carrara e Grosseto