Attualità

Confcommercio, inaugurati i nuovi uffici

Grande partecipazione per la cerimonia nei locali di viale Adua. Nuovo stile e una profonda ristrutturazione per riorganizzare gli spazi

Un cambio di stile a distanza di 30 anni dalla realizzazione degli uffici. L’obiettivo, spiega Confcommercio, non è soltanto quello di rispondere a 360 gradi alle esigenze delle imprese ma anche di guardare al futuro con i giusti strumenti, preparandosi ad affrontare con successo sfide e cambiamenti, ponendo sempre l’attenzione sulla storia e sulle esperienze del passato.

Per questo motivo l’Associazione ha scelto di presentare pubblicamente la nuova sede “Futuro Anteriore” e di dedicarla a Angiolo Bianchi, un riferimento per la città e per l’economia locale a metà del ‘900. Bianchi ha ricoperto il ruolo di presidente del collegio sindacale di Confcommercio per oltre 30 anni, lasciando un contributo indelebile.

È stato Tiziano Tempestini, direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato, ad aprire la cerimonia di inaugurazione, lasciando poi la parola a Stefano Morandi, presidente dell’Associazione. Dopo aver letto i saluti del presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, Morandi ha ripercorso passo dopo passo le tappe del percorso nato due anni fa da un concorso di idee fra architetti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia, con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e con il patrocinio del Comune di Pistoia, dal quale è stata scelta l’idea dell’architetto Valeri di Roma, oggi concretizzata nella nuova sede.


Gli uffici di Viale Adua hanno poi ricevuto la benedizione del Vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli. A concludere l’evento sono state le autorità presenti, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e l'assessore al commercio e alle attività produttive della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo.