Cronaca

Condanna definitiva per le maestre del Cip Ciop

La Cassazione conferma le condanne inflitte in appello: 6 anni e 4 mesi ad Anna Laura Scuderi, 5 anni a Elena Pesce. Le due furono arrestate nel 2009

Per Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le maestre dell'asilo privato "Cip Ciop", già condannate in primo e secondo grado per i maltrattamenti ai bambini e le conseguenti lesioni psicologiche causate ai piccoli, è arrivata la condanna definitiva da parte della Cassazione che ha respinto i ricorsi presentati dalle difese, dopo la condanna in appello, giudicandoli inammissibili. Confermate le pene inflitte in appello: 6 anni e 4 mesi ad Anna Laura Scuderi, 5 anni a Elena Pesce. 

Le due maestre erano state condannate anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e al risarcimento del danno nei confronti di tutte le parti civili: i 25 bambini dell'asilo e i loro genitori costituiti in giudizio; il Comune di Pistoia, per il danno d'immagine subito, e l'associazione "Sos angeli onlus".

Le due maestre furono arrestate il 2 dicembre 2009, inchiodate da una serie di immagini delle telecamere piazzate nell'asilo dalla polizia dopo la segnalazione di alcuni genitori.