Attualità

Concorso di idee “Ex Breda 2015”

L'iniziativa della Fondazione Caript destinata ai giovani architetti e ingegneri della provincia di Pistoia, per la riqualificazione dell'area.

Una foto d'epoca della Cattedrale all'ex Breda

Si avvicina il giorno in cui conosceremo gli autori delle proposte, già valutate e classificate, che hanno partecipato al concorso di idee "Ex Breda 2015". 

L'apertura del relativo plico B è prevista per venerdì 24 luglio alle 9,30 a Palazzo De' Rossi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in via De' Rossi 26. 

Il concorso, destinato ai giovani architetti e ingegneri della provincia di Pistoia, è stato promosso dalla Fondazione Caript con l’obiettivo di acquisire proposte progettuali originali e innovative per la riqualificazione estetica e funzionale dei prospetti e delle aree pubbliche circostanti il complesso immobiliare di proprietà della Fondazione ubicato nell’area Ex Breda, fra la biblioteca San Giorgio e il complesso espositivo e fieristico della Cattedrale: uno spazio nevralgico per la città, diventato negli ultimi anni sede di attività formative, culturali ed espositive. 

Il primo classificato riceverà 4mila euro, il secondo 2.500 euro e il terzo 1.500 euro. La Giuria, inoltre, potrà, a proprio insindacabile giudizio, segnalare eventuali ulteriori progetti meritevoli, ai quali la Fondazione potrebbe riconoscere un rimborso spese forfettario di 500 euro.