Attualità

Comune, nessuno squilibrio di bilancio

Intervento dell'assessore Giuliano Palagi in consiglio comunale dopo le comunicazioni di alcuni consiglieri sul ritiro dello stand ad "Arts & Crafts"

Giuliano Palagi

A presentare la comunicazione in cui si chiedeva conto della mancata presenza dello stand del Comune di Pistoia alla fiera Arts & Crafts è stato il consigliere Alessandro Capecchi di Pistoia Domani.  Fino al giorno prima, ha spiegato il consigliere, il Comune di Pistoia ha garantito la propria partecipazione per poi recedere all'ultimo momento. Alla base della rinuncia, ha precisato Capecchi, ci sarebbe un blocco della spesa che non avrebbe permesso di sostenere il costo, quasi 6mila euro, previsto per lo stand. Il consigliere, poi, si è detto preoccupato per il mancato rispetto delle tempistiche previste per la verifica dell'equilibrio di bilancio del 30 settembre.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Sabella di Forza Italia cheha ricordato il danno economico provocato agli organizzatori della manifestazione a seguito della rinuncia del Comune. Del Bino, Movimento 5 stelle, ha chiesto all'assessore se ritenesse comunque opportuno portare in consiglio comunale la verifica degli equilibri, anche se l'adesione all'armonizzazione contabile non lo renda obbligatorio.

L'assessore al bilancio Giuliano Palagi è intervenuto quindi per chiarire quali saranno i tempi e il percorso di verifica della situazione di bilancio spiegando che, oltre gli adempimenti di legge, il monitoraggio e gli interventi per garantire l'equilibrio di bilancio vengono svolti  ogni giorno, in stretta sinergia fra giunta e uffici comunali. “Quindi chi dice che ci sia uno squilibrio strutturale di bilancio non dice il vero e fa infondato terrorismo psicologico. Inoltre, non c'è nessun blocco della spesa: le decisioni strategiche spettano in ogni caso agli amministratori e non certo agli uffici”.