Attualità

Quelle parole contadine a rischio estinzione

Alla San Giorgio una mostra e la presentazione del vocabolario che raccoglie le espressioni ormai perdute del mondo agricolo

L'appuntamento è alle 17 di sabato 31 ottobre nell'auditorium Terzani della biblioteca che ospiterà la presentazione del Vocabolario di storia dell’agricoltura e della cultura contadina di Pistoia di Giampiero Gelli. Insieme all’autore interverrà Carlo Vezzosi, agronomo e autore di numerosi libri sul vivaismo. L’evento fa parte della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi.

Il vocabolario è stato realizzato con l'intento di salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni le parole e le espressioni utilizzate dai contadini della piana pistoiese nella comunicazione orale della vita quotidiana e del lavoro. Si tratta a volte di termini in disuso, mentre in altri casi sono ancora utilizzati nel linguaggio comune. 

In concomitanza con la presentazione del libro sarà inaugurata una mostra che raccoglie documenti appartenenti all'archivio dell'azienda agricola Gelli su aspetti dell'agricoltura tradizionale, della viticoltura e dell'allevamento di bestiame nel territorio pistoiese.