Attualità

Le colonne di Canova e Sanzio tornano a posto

L'ingresso del Villone Puccini è di nuovo abbellito dopo il restauro con le due colonne dedicate a Antonio Canova e Raffaello Sanzio

Le aveva fatte cadere e disintegrare la tempesta di vento di 6 anni fa, quella del 2015, e adesso tornano nella loro posizione originale. Sono le due colonne dedicate a Antonio Canova e Raffaello Sanzio che dopo il restauro tornano al loro posto.

Si tratta di due manufatti di pregio, che risalgono ai primi del Novecento, che la tempesta di vento del 2015 aveva fatto cadere e mandato in frantumi. Riposte e custodite ai cantieri comunali per cinque anni.

Le colonne del Villone Puccini sono state restaurate con un vero e proprio lavoro di ricostruzione minuzioso, visto che la tempesta di vento le aveva ridotte in tanti pezzi. Il lavoro è stato eseguito dalla ditta Lares di Venezia che, a seguito di bando di gara, si è aggiudicata i lavori. Il costo complessivo dell'intervento, nel quale rientra anche il restauro conservativo delle 8 colonne di piazza San Francesco e i cui lavori si sono conclusi nei mesi scorsi, è di 100.000 euro.