Attualità

Carlesi: "I vivaisti sono la linea del Piave"

Il presidente di Coldiretti punta il dito contro il Piano Paesaggistico della Regione: "Mette a rischio il 60% dei posti di lavoro del settore"

I vivaisti pistoiesi si preparano ad agire contro il Piano del Paesaggio, redatto dall'assessore regionale Anna Marson, proprio come fecero "quei soldati che sulla linea del Piave hanno difeso l'Italia quando le sorti della Prima guerra mondiale sembravano infauste". Parola di Mario Carlesi, presidente della Coldiretti Pistoia, che duramente si è opposta ai vincoli imposti dal nuovo regolamento regionale, che provocherebbero pesanti ricadute negative sull'occupazione. 
"I vincoli presenti del Piano paesaggistico mettono a rischio la permanenza stessa del tessuto produttivo vivaistico - ha spiegato Carlesi in una nota - limitandone lo sviluppo e questo rappresenta una seria minaccia anche all’occupazione, sono a rischio oltre il 60% dei posti di lavoro diretti e indiretti. Senza una revisione completa del Pit non saranno i tanti finanziamenti, che potrebbero arrivare, a risollevare il vivaismo pistoiese, che colora e rende ricca la piana pistoiese".
La valle delle piante in provincia di Pistoia realizza oltre il 40% della produzione nazionale di piante ornamentali, 1500 aziende e 5500 addetti diretti che diventano 10000 con l'indotto.
Secondo Carlesi, poi, ci sarebbe un evidente conflitto tra il Piano del Paesaggio e la legge sul vivaismo: "Non si può da un lato definire la piana pistoiese come zona vocata, e dall'altra produrre un documento che tratta la coltivazione di piante ornamentali come attività non agricola e accusando chi cura il paesaggio di deturparlo".