Attualità

Rischiano di affondare sul gommone al largo

Coppia di turisti pistoiesi portati in salvo dalla Guardia Costiera mentre stavano tornando da un viaggio in barca dal Golfo di Baratti

Il porto di Marina di Cecina era già vicinissimo quando, il gommone sul quale stavano viaggiando, ha cominciato ad affondare.

Per una coppia di turisti pistoiesi in vacanza al mare sono stati attimi di paura.

Dopo un'escursione in gommone al Golfo di Baratti, il più sembrava fatto. Il porto ormai era lì, a circa due miglia di distanza.

Invece, il gommone di cinque metri e mezzo sul quale la coppia stava viaggiando, ha cominciato a imbarcare acqua.

La chiamata di soccorso è arrivata al numero blu di emergenza 1530 della sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno da parte dello stesso conduttore del gommone.

È stata così disposta l'uscita di un battello veloce dal porto di Marina di Cecina, dislocato in quella zona per l'operazione Mare sicuro. 

Arrivato sul posto, il personale militare ha provveduto immediatamente a trasbordare sul mezzo della guardia costiera prima la donna, 20 anni visibilmente scossa. Ha poi proceduto all'assistenza nei confronti del conduttore del gommone, 27 anni di Larciano, cercando di risolvere l'avaria, probabilmente provocata da una falla o da una via d'acqua. 

Valutata la situazione, i soccorritori hanno deciso di far navigare il gommone fino all'arrivo in porto, tenendolo sotto stretta scorta e pronti ad intervenire. 

Il mezzo ha così raggiunto il porto dove è stato alato per le riparazioni e per gli opportuni accertamenti sulle cause del guasto.