Attualità

Cambio al vertice del Comando dei carabinieri

Il colonnello Lucio Pica subentra come nuovo comandante a Eugenio Cacciuttolo che assumerà l’incarico di Capo Ufficio Addestramento a Roma

Il colonnello Lucio Pica - foto di newsbiella.it

Nel cedere il posto al nuovo comandante, il colonnello Cacciuttolo ha ringraziato le autorità e la cittadinanza  per il clima di collaborazione e disponibilità nel quale ha esercitato il suo comando: tre anni in cui non sono mancati risultati che, ha ricordato lui stesso, lo hanno particolarmente gratificato.

Il colonnello Lucio Pica è nato a Chieti il 15 ottobre 1964 ed è nell’Arma dei Carabinieri da trenta anni. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato subito destinato ad incarichi territoriali. Nel 1995, lasciato il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, in provincia di Caserta, ha assunto il comando della Compagnia di Saint Vincent-Chatillon (Aosta). Dal 1998 al 2001 è stato comandante della Compagnia di Battipaglia.

Destinato successivamente a Roma, ha svolto significative esperienze di staff nello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presso la Sala Operativa e l’Ufficio Sicurezza. Nel 2011, ha assolto un incarico di rilievo nell’ambito della missione NATO in Kosovo. Tornato in Italia, gli è stato affidato il Comando Provinciale di Biella, che ha lasciato il 20 settembre 2015 per assumere, il giorno successivo, quello di Pistoia.