Attualità

​Bimbi a casa, i nidi in aiuto dei genitori

Su internet le video-letture e i suggerimenti degli insegnanti per evitare che i più piccoli passino il tempo davanti ai tablet e alla televisione

Nidi e scuole dell'infanzia chiusi per l'emergenza coronavirus e, di conseguenza, bambini a casa. Dopo il decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha esteso a livello nazionale le restrizioni varate in un primo momento per le zone rosse, i servizi per l'infanzia dei Comuni di Pistoia e Quarrata hanno deciso di andare incontro ai genitori dei piccoli che, almeno fino al 3 aprile, saranno a casa.

Sui siti dei due Comuni sono stati dunque pubblicati suggerimenti di letture, ricette e attività elaborate dagli insegnanti per non impiegare il tempo trascorso a casa davanti al tablet o alla televisione. L'idea, spiega una nota del Comune di Pistoia, è nata alle insegnanti dei servizi educativi sulla scia del progetto regionale ''Leggere Forte'', con l'obiettivo di continuare a leggere ai bambini nuove storie e consentire loro di beneficiare degli effetti positivi dell'ascolto della lettura ad alta voce anche durante questo periodo di chiusura dei nidi e delle scuole.