Attualità

Barli scende dal Battistero grazie a Orlando

Una telefonata del ministro alla giustizia Orlando ha convinto il padre disperato a lasciare il tetto. La moglie lo aveva preceduto per un malore

La coppia era salita sul tetto del Battistero martedì mattina per chiedere al Tribunale dei Minori di riavere con sè i due figli di 5 e 8 anni, affidati dall'aprile scorso a una struttura fiorentina dopo una relazione dei servizi sociali che aveva evidenziato come i bambini vivessero in condizioni di povertà e di igiene precarie.

Nei prossimi giorni il ministro Orlando incontrerà Stefano Barli e ascolterà le sue ragioni. "Adesso ho una casa e un lavoro - ha detto Barli - I miei bambini devono tornare a vivere con me e con la mamma, non è giusto che il Tribunale li affidi a un'altra famiglia". "Mi sono sentito tanto solo - ha aggiunto Barli - Ma ora non sono solo. Grazie ministro".

Le rassicurazioni via telefono del ministro e la decisione di Barli di scendere sono state al centro di una seguitissima diretta della trasmissione di Rai3 "Chi l'ha visto".