Politica

Mangoni coordinatore dei giovani di Anci

Il sindaco di Agliana, 33 anni, è stato nominato al vertice toscano dell'associazione, durante l'assemblea congressuale a Firenze

Presenti all'assemblea oltre cento amministratori under 35 provenienti da tutti i Comuni della regione. Mangoni è stato eletto nella lista che riuniva Pd, 5 Stelle e Sel. L'altro candidato in lizza era Rodolfo Salemi, capogruppo di Forza Italia a Viareggio.

"Essere giovani amminitratori rappresenta un doppio onere - ha detto Mangoni - perché, oltre ad amministrare il quotidiano, noi abbiamo il dovere di avere una visione del futuro. Noi siamo la classe politica più giovane d'Europa, dobbiamo portare qualcosa di diverso e migliore. I temi a cui guardare sono oggi la difesa del territorio, la finanza locale, la fusione tra Comuni, il rapporto con l'Europa".

Le congratulazioni sono arrivate anche dal presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni che ha sottolineato la grande partecipazione e la vivacità del dibattito dell'assemblea, segno "della passione che i giovani portano nella politica".

Questi i numeri dei giovani amministratori in Toscana: 1250 under 35 su circa 5mila complessivi. Tra di loro, 26 sindaci e 19 presidenti di consiglio comunale. Il picco del ricambio generazionale si è avuto nelle elezioni del 2014.